“Educare in famiglia, educare con la famiglia”: incontro con Gigi De Palo

È stata una serata viva e partecipata quella che si è svolta venerdì 7 febbraio, al Centro Polifunzionale di Pietralacroce, con Gigi De Palo, Presidente Nazionale del Forum delle Associazioni Familiari. L’incontro dal titolo “Educare in famiglia, educare con la famiglia”, inserito nel percorso di formazione e crescita dedicato a tutti quelli che hanno un ruolo da educatori, si è innestato anche nella proposta di più ampio respiro di una iniziativa a carattere nazionale: il progetto “Accogli”, sviluppato da Forum delle Associazioni Familiari e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

In questo ambito Gigi De Palo, marito di Anna Chiara e padre di cinque figli, da tanto in prima linea per porre all’attenzione del dibattito politico nazionale la centralità della famiglia, ha toccato tanti temi interessanti. In particolare ha sottolineato la necessità che la famiglia, la comunità e tutti i cattolici tornino a raccontare la storia più bella del mondo, quella di una vita offerta agli altri. Perché, invece, oggi ci limitiamo a dare la responsabilità ad altri delle difficoltà in cui ci troviamo senza capire che è la nostra mediocrità a non permetterci di riuscire a trasmettere il messaggio di vita che portiamo. Per questo dobbiamo ritrovare la voglia di fare le cose, dando il massimo di noi stessi.

Inoltre, relativamente al rapporto tra famiglia e comunità, De Palo ha sottolineato l’esigenza di creare una famiglia di famiglie, una comunità che educhi attraverso l’esempio, la collaborazione e la condivisione dei problemi e delle difficoltà, perché è la vicinanza di più famiglie ai ragazzi che può offrire ai giovani reali occasioni educative e di confronto.

Fotogallery